sabato 17 marzo 2012

le damigelle

Cari amici
Secondo la tradizione, damigelle e paggetti sono sempre in numero pari, preferibilmente due o quattro e di solito sono figli di parenti o di amici della coppia.
L’età ideale è compresa tra i quattro e gli otto anni, in modo da poter svolgere i compiti previsti con la consapevolezza necessaria di chi ha un ruolo “importante”.
La damigella apre il corteo nuziale reggendo un cestino colmo di petali di fiori, che lascia cadere al passaggio della sposa, o in alternativa un piccolo bouquet.
E’ accompagnata dal paggetto, che sorregge il cuscino con le fedi, un incarico che, per ragioni pratiche, è preferibile assegnare a un bambino di almeno sei anni.
Se temete che durante il percorso le fedi possano cadere, creando un po’ di scompiglio, potete affidare gli anelli al testimone dello sposo e far legare due fedi fittizie sul cuscino con un nastro.
La sposa è seguita da altre due damigelle, che hanno il compito di reggere lo strascico o il velo, mentre gli altri paggetti in fila per due seguono, a loro volta, le damigelle.
Terminata la cerimonia, paggetti e damigelle riaprono il corteo nuziale per l’uscita dalla Chiesa.
Ma il loro contributo non si esaurisce qui. Durante il ricevimento sono chiamati ad aiutare gli sposi nella distribuzione di bomboniere e confetti.
La loro presenza contribuirà ad arricchire la coreografia delle vostre nozze.
Per le nostre damigelle possiamo preparare dei piccoli bouquet simili a quello della sposa, oppure sono molto carini dei cestini pieni di fiori  che loro porteranno con orgoglio, anche delle deliziose coroncine di fiori da mettere in testa ...delle coroncine fatte magari anche solo di verde e nebbiolina daranno un tocco graziozo alle nostre damigelle .
Un abbraccio a tutti voi
gianna broccoli

Nessun commento:

Posta un commento